Danni Auto da Eventi Atmosferici – Grandine
Tra gli eventi atmosferici più temuti dall’automobilista c’è la grandine che può causare anche ingenti danni alle lamiere della vettura. In questo periodo dell’anno a causa del cambio repentino del clima estivo si possono manifestare diversi eventi atmosferici.
Se ciò dovesse accadere la prima cosa che dovete fare è assicurarvi di avere una polizza assicurativa che copra questa tipologia di danno altrimenti il tutto andrà ad incidere fortemente sul bilancio familiare.
Se avete una polizza assicurativa a copertura della grandine la prima cosa da fare è aprire la denuncia presso la vostra agenzia, consigliando anche di allegare una copia di una pagina di un quotidiano che riportava le notizie dell’evento.
Una volta fatto questo, il danneggiato dovrebbe affidarsi a degli esperti in quanto vi sono due tipologie di riparazione eseguibili a seconda della gravità dei bozzi di chicchi di grandine.
Riparazione a “Freddo”
Se la grandine ha causato sulla carrozzeria della vostra autovettura dei bozzi medio piccoli si può intervenire con una riparazione a “freddo” detta anche dei levabolli. Specialisti che con l’ausilio di alcune leve particolari lavorano la lamiera fino a farla tornare allo stato originale senza poi bisogno della verniciatura, con una piccola lucidatura non si vedrà nulla della riparazione.
Riparazione Tradizionale
Ove invece la grandine abbia causato dei bozzi di medio/grave intensità e dimensione bisogna intervenire con una riparazione tradizionale.
Questa può essere fatta in due fasi; una prima fase ove i levabolli lavorano le parti scatolate o verticali (vedi montanti, porte, parafanghi) per dare una “sgrossata” al danno. Poi il carrozziere dopo aver smerigliato queste parti applicherà tutto il ciclo completo di verniciatura.
Alcuni lamierati come cofani anteriori e tetti soffrono più degli altri la grandine di grosse dimensioni e con numerosi chicchi. Nella maggior parte delle volte se ne consiglia la sostituzione in quanto è difficile lavorare questo tipo di lamierato.
Quanto mi Costa Riparare i Danni da Grandine?
La riparazione di danni eventi atmosferici specialmente da grandine ha un costo elevato. Quando preventivamente il danneggiato ha una polizza assicurativa verrà risarcito, detratto naturalmente della franchigia o scoperto presente nella vostra polizza.
Alcune compagnie assicurative hanno convenzioni con riparatori autorizzati e convogliando la riparazione presso di essi. In questi casi lo scoperto può venir dimezzato ed in alcuni casi anche annullato.
Eventi Atmosferici- Caduta Alberi,Rami Ecc.
E’ sempre più frequente periziare mezzi che hanno subito danni da eventi atmosferici dovuto alla caduta di alberi o grossi rami. Succede sempre più spesso in Italia dovuto al maltempo causato da grosse piogge, forte vento, trombe d’aria.
Se l’albero di piccolo o medio/grande fusto cade su un’automobile può provocare ingenti danni ed in alcuni casi anche la distruzione del mezzo.
Ma chi Paga i Danni da Eventi Atmosferici?
Andando per ordine, se il danneggiato ha stipulato una polizza con copertura per danni da eventi atmosferici, dovrà fare l’apertura del sinistro. Successivamente verrà risarcito del danno detratto dello scoperto che le condizioni contrattuali contengono.
In caso contrario vale la responsabilità del proprietario dell’area sulla quale si trova l’albero caduto. Generalmente si fa riferimento all’art.2051 del codice civile il quale stabilisce: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito” .
Quindi se l’albero si trova in una pubblica via il responsabile sarà il Comune che ne cura la dovuta manutenzione. Se invece dovessi trovare in strada urbana o extraurbana il responsabile sarà da ricercare tra Regione, Provincia, Anas ecc..
Se l’albero si trova in un’area privata, in un giardino di un’abitazione o condominio, la responsabilità del pagamento dei danni ricade sul proprietario. Se il proprietario non dovesse avere un’apposita assicurazione dovrà rifondere di tasca propria i danni cagionati che possono essere sostanziosi.
Cosa Fare dopo Aver Subito Danni da Eventi Atmosferici danno?
Ci troviamo di fronte a sempre più frequenti danni da caduta di rami o addirittura alberi. Questo può avvenire non solo a causa di forte vento ma anche di copiosa neve, abbondante pioggia. Un’altro fattore è la cronica e scarsa manutenzione degli alberi da parte delle autorità locali ed alle volte anche dei privati,
Il danneggiato dovrà inviare una raccomandata di diffida a richiesta danni al gestore dell’area. Si consiglia di allegare fotografie del luogo e dell’evento. Inoltre una buona descrizione del fatto, gli estremi del danneggiato e/o proprietario e se possibile anche preventivo che ne certifichi i danni.
Se come sopra citato l’area è privata bisogna informarsi con il proprietario dell’immobile. Se possiede una polizza assicurativa a copertura di tali eventi, altrimenti il medesimo dovrà rifondere i danni di tasca propria. Anche qui bisogna inviare raccomandata di richiesta corredata di foto, descrizione e dati personali.
Eventi Atmosferici – Alluvione
Piogge intense, acquazzoni, possono causare alluvioni e/o innalzamento dell’acqua sulla sede stradale urbana. Questo può causare danni anche alle automobili in transito o in sosta nelle nostre città.
Identificare elementi che hanno causato l’allagamento stradale è importante al fine di farsi risarcire il danno subito.
Tra le più comuni cause di allagamento possiamo trovare:
- La mancanza strutturale o nel cattivo funzionamento di un normale sistema di smaltimento delle acque reflue. In questi casi chi deve risarcire il danno è l’ente proprietario della strada o del sistema idrico canalare fluviale.
- L’intasamento cronico da foglie e sporcizia dei chiusini, la mancanza del collegamento della strada al sistema fognario, la mancata pulizia dei canali di bonifica
- L’inadeguatezza degli argini del fiume a contenere un normale innalzamento del livello dell’acqua. Come anche la semplice mancanza sul posto di una segnaletica che metta in guardia sul pericolo di allagamento del tratto. Sono elementi che qualora dimostrati possono farci propendere per una richiesta danni ai danni dell’amministrazione comunale.
Come Essere Risarcito per il Danno Subito?
Per non risarcire questi eventi meteorologici il comune deve dimostrare il “Caso Fortuito”. Ossia che l’evento era imprevedibile ed inevitabile e così intenso che se anche la manutenzione fosse stata eseguita periodicamente e scrupolosamente i danni si sarebbero comunque verificati.
Il danneggiato, dovrà inviare una raccomandata di diffida a richiesta danni al gestore della strada per essere risarcito.
La documentazione per la richiesta danni deve essere correlata di fotografie del luogo e dell’evento. Una buona descrizione del fatto, verbale di intervento Vigili del Fuoco, forze dell’ordine ecc. Gli estremi del danneggiato o del proprietario e se possibile anche preventivo che ne certifichi i danni.
Quale danni può Avere Subito la Vettura post Alluvione?
- Sistema elettrico; se il livello dell’acqua raggiunge il motore questa può danneggiare le centraline con ripercussione su tutto il sistema elettrico.
- Cattivi odori causati da ristagni d’acqua su tappezzeria e muquette all’interno del veicolo, difficile da eliminare.
- Motore danneggiato; in alcuni casi circolando con acqua al livello del motore questa si può infiltrare nel medesimo danneggiatolo seriamente.
Posso Riparare L’Auto?
Prima di riparare i danni subiti bisogna tenere ion considerazione l’entità e la gravita del danno subito.
Se i danni superano il valore commerciale dell’auto si verrà rifusi solamente del valore ante sinistro del veicolo. in quanto la riparazione si considera antieconomica.
Commenti recenti